Informativa Privacy ai sensi dell’Articolo 13, Regolamento (UE) 2016/679 – Marketplace
Per EDI la tua privacy è molto importante, per questo i dati personali sono raccolti e trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e misure specifiche per mantenerli al sicuro. Di seguito trovi le modalità e le informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali relativamente alla
Questa informativa viene resa si sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali e della successiva normativa nazionale di adeguamento (di seguito “GDPR”).
- Chi è il Titolare?
Titolare del trattamento è: EDI.IT s.r.l. (di seguito EDI), con sede legale in piazza G.G. Belli, 2, 00153 Roma (RM) contattabile al seguente indirizzo e-mail info@ediconfcommercio.it
- Quali dati personali raccogliamo e perché?
I dati personali che Edi tratta sono quelli forniti, in fase di accesso e/o registrazione tramite form per fruire del servizio Marketplace. Raccogliamo dati identificativi (nome, e-mail e numero di telefono, codice fiscale)
Le tue informazioni possono esser trattate per le seguenti finalità:
- a) erogazione del servizio di Marketplace promosso da EDI.IT srl e attività organizzative connesse ad esse
- b) invito, anche via email, per la partecipazione a corsi di formazione, convegni, manifestazioni e altri eventi anche in teleconferenza o con altre modalità attraverso piattaforme online, in materia di innovazione e digitalizzazione delle imprese c) invio del relativo materiale informativo e promozione dei servizi offerti da EDI, .
- Qual è la base giuridica?
Per la finalità di cui al punto 2(a, la base giuridica è l’espletamento di una misura contrattuale per quale, dunque, non è richiesta la prestazione del consenso da parte dell’interessato. Per i punti 2(b e (c, invece, trattandosi di attività promozionale è necessario che l’utente, laddove voglia, presti il suo consenso.
- Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto
EDI raccoglie i dati personali sopra indicati al fine di permetterle di usufruire del servizio e per le altre finalità̀ descritte precedentemente indicate.
Lei è libero di fornire i propri dati personali ma il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di accedere al servizio.
- Chi tratterà i tuoi dati personali?
I tuoi dati personali sono trattati da personale debitamente istruito del titolare. Inoltre, potranno essere oggetto di trattamento da parte di Associazioni Territoriali e di categorie di Confcommercio. Per esigenze organizzative e funzionali relative alla prestazione dei servizi i tuoi dati potrebbero essere trattati dai soggetti che erogano il servizio nominati responsabili esterni ex art. 28. In ultimo, I tuoi dati potranno essere trasmessi alle forze di polizia e all’autorità giudiziaria e amministrativa, in conformità alla legge, per l’accertamento e il perseguimento di reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza, per consentirci di esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, nonché per altre ragioni connesse alla tutela dei diritti e delle libertà altrui.
- Per quanto tempo vengono conservati i dati?
I tuoi dati personali vengono conservati per un periodo limitato di tempo, in base agli scopi per i quali sono stati raccolti, al termine del quale verranno eliminati o comunque resi anonimi in forma irreversibile. I dati raccolti all’atto di compilazione del form e i dati di accesso (finalità 2(a) saranno conservati sino al momento della cancellazione dell’utente dalla piattaforma
I dati raccolti, in virtù di consenso espresso, per finalità di marketing (2.b e 2.c) saranno conservati per 2 anni dal rilascio di quest’ultimo.
- Trasferimento dei dati in Paesi extra-UE
Qualora i dati personali siano trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea, i trasferimenti avverranno nel rispetto delle previsioni stabilite dal GDPR al fine di assicurare un adeguato livello di protezione. In particolare, i trasferimenti avverranno mediante la conclusione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea, la cui copia potrà essere ottenuta mediante apposita richiesta da inviare ai dati di contatto contenuti nella presente informativa.
- I tuoi diritti
Ai sensi del GDPR, in qualsiasi momento potrai ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali in nostro possesso, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Inoltre potrai: revocare il consenso al trattamento, conoscere l’origine dei tuoi dati personali in nostro possesso e come vengono utilizzati, richiederne l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione nonché, nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, la cancellazione, la limitazione del trattamento o opporti al loro trattamento. Se lo desideri, puoi richiedere di ricevere i dati personali in nostro possesso in un formato strutturato, di uso comune e leggibile e, laddove tecnicamente possibile, potremo trasferire i tuoi dati direttamente a un soggetto terzo da te indicato. Se ritieni che il trattamento dei tuoi dati personali sia stato svolto in maniera illegittima, puoi presentare un reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali. In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali (http://www.garanteprivacy.it/). La presente informativa potrà subire modifiche e integrazioni nel corso del tempo, ti invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti. Laddove possibile, cercheremo di informarti tempestivamente sulle modifiche apportate.
Per l’esercizio dei tuoi diritti, puoi inviare una comunicazione all’indirizzo del Titolare o scrivere all’indirizzo info@ediconfcommercio.it
- Reclami
Puoi inviare un reclamo se ritieni insoddisfacente la risposta fornita dal Titolare o nel caso in cui la stessa non sia intervenuta.
In Italia, il reclamo può essere presentato al Garante per la Protezione dei Dati Personali. Maggiori informazioni sulle modalità di presentazione sono disponibili sul sito del Garante, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/.